Adugna vince la 38^ Maratonina Pretuziana

02 Maggio 2017

Seconda vittoria di fila per l'italo etiope. Tra le donne prima Marcella Mancini. 400 podisti alla gara competitiva di Km 10

1° maggio con la Maratonina Pretuziana, è ormai una tradizione consolidata del podismo abruzzese, e  non solo. La manifestazione teramana, valida per il Corrimaster FIDAL, è arrivata alla 38^ edizione, e ha richiamato circa 400 podisti alla sola gara competitiva di Km 10. Altri 2000 iscritti erano presenti alla gara cosiddetta non competitiva. Da ricordare che l’evento rivestiva carattere nazionale. L’organizzazione è stata curata dalla società Gruppo Podistico Amatori Teramo, in collaborazione con le istituzioni locali e sportive regionali. In mattinata si sono svolte le iniziative collaterali, tra le quali il Campionato Regionale Ragazzi di Corsa su Strada e gare promozionali riservate alle scuole in collaborazione con molte associazioni di assistenza e volontariato. Sono stati un migliaio gli studenti delle scuole elementari teramane coinvolti.

L’evento della gara competitiva di Km 10 ha occupato per un pomeriggio l’intero centro cittadino di Teramo, con Piazza Martiri della Libertà brulicante di podisti e spettatori.  

Dopo un partenza non veloce, lasciando ad altri la testa della gara per qualche centinaio di metri, Biniyam Senibeta Adugna ha preso l’iniziativa e ha imposto il suo ritmo, andando a vincere per il secondo anno consecutivo la Maratonina Pretuziana. Ha impiegato 29’06”, alla media di 3’14” al chilometro. L’italo etiope dell’Atletica Vomano Gran Sasso conferma così il suo ottimo stato di forma. Ha inflitto un distacco di 46 secondi al suo più immediato inseguitore, Mohammed Lamiri (USA Runners Avezzano), che con Adugna è stato l’unico a scendere sotto i 30 minuti. Terzo è arrivato Francesco Raia (Podistica New Castle) in 30’20”, quarto Alessio Bisogno (Passologico Pescara) 30’50”, quinto Gianni Di Furia (Amatori Teramo) 31’04”.  Tra le donne ha vinto un’abituale frequentatrice e vincitrice della Pretuziana, la marchigiana Marcella Mancini (Marà Avis Marathon), 37^ in classifica generale in 34’30”. Piuttosto distanziate le altre: seconda Ilenia Narcisi (AS Ascoli) 63^ assoluta in 36’01”, terza Stefania Capodicasa (Vomano Gran Sasso), 66^ in 36’14”, la prima delle abruzzesi, seguita al quarto posto da Francesca Giuliana (Atletica Gran Sasso Teramo) 36’43”, al quinto da Maria Valeria Coccia (Ascoli Marathon) 37’06”.       

Nella mattinata si è svolto il Campionato Regionale Ragazzi di Corsa su Strada.  L gara Ragazzi di Km 1,5 è stata vinta da Matteo De Angelis (Atletica Teramo) davanti, nell’ordine, a Riccardo Di Lizio (Atletica Rapino) e Carlo Mariani (Tethys Chieti). La Km 1 Ragazze è stata vinta da Dalida Rocchio (Tethys Chieti), 2^ Marta Di Sebastiano (Tethys Chieti), 3^ Emanuela Tomassini (Atletica Teramo).  




Condividi con
Seguici su: